SaloneSatellite 2018 – “Africa & Latin America” è il catalogo che ha accompagnato l’evento internazionale dedicato al talento under 35 nell’ambito del Salone del Mobile di Milano. Il volume raccoglie circa 700 progetti, con un focus di approfondimento dedicato al concorso SaloneSatellite Award e un flyer di accompagnamento alla mostra Rising Design/ Design Emergente.
Primo evento ad aver dedicato particolare attenzione ai giovani diventando subito il luogo di incontro per eccellenza tra imprenditori-talent scout e i più promettenti progettisti, il SaloneSatellite accompagna dal 1998 il Salone del Mobile.Milano. La sua creazione è stata un atto di fiducia nelle potenzialità creative degli under 35. Molti dei prototipi presentati nelle edizioni precedenti sono stati messi in produzione e molti dei designer che vi hanno partecipato fra i 10.000 totali, insieme alle 270 scuole internazionali di design, sono ora nomi importanti del panorama del design.
Da sempre, la sfida del SaloneSatellite è immaginare quale sia la forma del design che verrà e intuire come le prossime generazioni plasmeranno un nuovo, perfetto equilibrio tra progetto, funzione e bellezza. Quest’anno si è voluto puntare i riflettori sul Sud del Mondo con la video-mostra “AFRICA & LATIN AMERICA Rising Design / Design Emergente”. Ognuna delle due sezioni è stata affidata a chi conosce la vastità del proprio territorio. Per l’America Latina, ai noti designer brasiliani Fernando e Humberto Campana; per l’Africa, al designer marocchino Hicham Lahlou, fondatore dell’Africa Design Days.
Concept e produzione Susanna Legrenzi
Con Olivia Porta, Roberto Bianchi e Lia Ferrari